Home » Aprire un Franchising » Opportunità

Contributi a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto rappresenta un più che significativo aiuto per avviare, ammodernare, ampliare la tua azienda. Contributo a fondo perduto: è una percentuale dello speso che viene restituita all’impresa, come contributo che non dovrà essere rimborsato. Si calcola sul valore di un bene o di una attività che l’impresa ha pagato e sostenuto e rendicontato all’ente pubblico.

Finanziamento agevolato

Il finanziamento agevolato in tutto o in parte, in questo caso si parla di cofinanziamento, erogato con fondi pubblici ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato, tipicamente lo 0,5%. La differenza tra il tasso di mercato e il tasso agevolato è il guadagno per l’impresa.

Contributi in conto interessi

Il contributo in conto interessi è un contributo a fondo perduto calcolato non sul valore di un bene acquistato dall’azienda ma sul tasso di interesse passivo pagato su un finanziamento. Viene calcolato sviluppando un piano di ammortamento con capitale e tempo uguale al finanziamento sottostante ma con interesse pari a quello previsto dall’agevolazione. Il contributo risulta quindi essere sugli interessi bancari per operazioni destinate all’avviamento, all’ammodernamento e all’ampliamento della propria azienda, attraverso l’acquisto di nuovi macchinari, impianti ed attrezzature, l’acquisto di scorte di merce, etc. Spesso si può accedere tramite bando pubblico, altre volte la procedura è a sportello, ovvero la richiesta di finanziamento può essere effettuata in qualunque momento.

Menu